I servizi proposti vanno dalla fornitura di dati e previsioni meteo in formati standard alla progettazione e realizzazione di sistemi personalizzati di monitoraggio meteo-ambientale. In particolare la società ha maturato una considerevole esperienza nella integrazione di moduli per l’acquisizione e l’elaborazione di dati meteo all’interno di sistemi evoluti di supporto alla decisione.

 

Progettazione, realizzazione e gestione di sistemi per la fornitura personalizzata di informazioni meteorologiche derivate da modelli e sensori

Il tempo meteorologico influenza più o meno direttamente la maggior parte delle nostre attività. L’avere a disposizione le informazioni meteorologiche che ci occorrono con le modalità che ci fanno più comodo, può tradursi in molteplici, indubbi vantaggi. HIMET, oltre ad un know-how tecnico-scientifico allo stato dell’arte, vanta oltre dieci anni di esperienza nella realizzazione di servizi meteorologici personalizzati, ed è pertanto un partner ideale per garantire una integrazione ottimale delle informazioni meteorologiche con i processi organizzativi aziendali.

Il cardine dell’offerta HIMET è basato sul RAISS (Remote-sensing Atmo-hydrological Integrated Survelliance System), un sistema integrato che raggruppa in un unico insieme organico tutti i moduli necessari per produrre previsioni meteorologiche ed elaborare dati ambientali eterogenei a vari livelli di dettaglio.

RAISS è un sistema modulare concepito per estrarre il massimo contenuto informativo dai dati disponibili. Di seguito un elenco dei moduli principali del RAISS.

  • modulo previsioni meteo e stato del mare a medio termine (1 h – 15 gg)

  • modulo previsioni meteo a breve termine (nowcasting, 10 min – 6h, richiede necessariamente l’acquisizione in tempo reale di dati meteo da sensori “in situ” e/o “remote sensing”);

  • modulo di ricostruzione dei campi meteo (moduli meteorologici adattati per i principali modelli di qualità dell’aria e per la caratterizzazione meteo-climatica di aree geografiche);

  • modulo di acquisizione ed integrazione dati esterni;

  • modulo di elaborazione dati radar meteo;

  • modulo di elaborazione dati satellitari;

  • modulo di archiviazione e visualizzazione dei dati;

  • modulo di post-processing e disseminazione dei dati (adattamento dei formati ed implementazione dei protocolli di comunicazione);

 

Fornitura di previsioni meteorologiche ad alta risoluzione basate su modelli numerici allo stato dell’arte, in formati standard o personalizzati

Le nostre previsioni meteorologiche, ottenute tramite alcune versioni adattate ad hoc del modello a mesoscala WRF, sono aggiornate ogni 6h con dati da differenti modelli globali. Il WRF è implementato ad alta risoluzione spaziale (fino a 3 km) e temporale (ogni ora fino a 7 gg) sia sull’Italia che su alcune aree specifiche in Europa e negli Stati Uniti . Il sistema sviluppato, infatti, è facilmente adattabile su qualsiasi area del globo.

I prodotti standard includono i campi di temperatura e vento in superficie ed in quota, indici UV, copertura nuvolosa e pioggia al suolo. Sull’Italia, sono disponibili anche le previsioni numeriche di stato del mare ad alta risoluzione spazio-temporale, basate sul modello WRF accoppiato con il modello numerico WAVEWATCH III®.

Un esempio di fornitura di dati di previsione meteo-marini in formato standard è costituito dal portale Xmeteo.

Un esempio di un servizio personalizzato per la fornitura di dati e mappe specialistiche, in questo caso relative al rischio ghiaccio e neve sul manto stradale è invece consultabile qui.

 

Monitoraggio e nowcasting di fenomeni meteo specifici (pioggia, fulmini, grandine) tramite prodotti derivati da dati telerilevati da terra (radar Meteorologici) e/o da satellite

Il know how nel settore del telerilevamento atmosferico è sicuramente uno dei punti distintivi della HIMET. Attualmente il sistema RAISS dispone di diversi moduli operativi per la generazione di prodotti a partire da dati telerilevati da terra e da satellite:

RAIS-C(X): acronimo per Radar Algorithm Integrated Set at C(X) band, consente la stima radar di parametri idro-meteorologici, quali stima di pioggia al suolo e classificazione di idrometeore (pioggia, neve, grandine).

NowCast: modulo per il nowcasting della pioggia basato su tecniche di analisi automatica dei dati da radar meteo.

PolCast: modulo per il nowcasting delle fulminazioni e delle grandinate basato su NowCast ed algoritmi sviluppati ad hoc che consentono di integrare il contenuto informativo dei dati radar con quello di campi meteorologici opportuni derivati dal modello WRF.

VARR: acronimo per Volcanic Ash Radar Retrieval, consente il monitoraggio in tempo reale di nubi di ceneri vulcaniche per scopi di assistenza al volo e protezione civile a partire da misure radar in banda C e X.

MICRA: acronimo per Microwave Infrared Combined Rainfall Algorithm, consente il monitoraggio di campi di pioggia (temporali) per scopi idro-meteorologici e di protezione civile da misure passive di satelliti geo-stazionari integrate con altri sensori satellitari e terrestri.

I nostri partner

Partners

Il team HIMET

CEO

Giovanni Cinque

Amministratore Delegato
giovanni.cinque@himet.it
Radar Meteorologia

Errico Picciottil

Radar Meteorologia
errico.picciotti@himet.it
Modellistica Atmosferica

Klaide De Sanctis

Modellistica Atmosferica
klaide.desanctis@himet.it
Ingegneria SW

Saverio Di Fabio

Ingegneria del Software
saverio.difabio@gmail.com
Direzione Tecnica

Livio Bernardini

Direzione Tecnica
livio.bernardini@himet.it

Le soluzioni

X-Meteo

xmeteo.it

Il nostro portale di meteorologia.

MetRoad

MetRoad

Monitoraggio e previsione del rischio ghiaccio e neve su specifiche tratte stradali.

NowCast

NowCast

Nowcasting della pioggia e della grandine basato su tecniche di analisi automatica dei dati da radar meteo.

PolCast

PolCast

Previsione delle fulminazioni da radar e da modello meteorologico.