HIMET è una PMI nata nel 2005 come spin-off del CETEMPS, Centro di Eccellenza per la previsione di eventi meteo severi dell’Università dell'Aquila.

La società fornisce prodotti, servizi e soluzioni per la meteorologia e l’ambiente, in quattro ambiti principali:

  • previsione meteorologica ad alta risoluzione basata su modelli numerici integrati;

  • telerilevamento atmosferico da terra (radar) e da satellite (radiometri);

  • progettazione e gestione di data-base climatologici e meteo-ambientali;

  • modellistica per previsione numerica e valutazione preventiva della qualità dell'aria.

I servizi e le soluzioni proposte vanno dalla fornitura di dati e previsioni meteo in formati standard alla progettazione e realizzazione di sistemi personalizzati di monitoraggio meteo-ambientale. In particolare la società ha maturato una considerevole esperienza nella integrazione di moduli per l’acquisizione e l'elaborazione di dati meteo all'interno di sistemi evoluti di supporto alla decisione.

HIMET inoltre dispone di un proprio centro di calcolo ben attrezzato e di sensori meteo di varia natura, incluso un mini-radar meteo portatile. Ciò la rende un partner ideale per progetti di R&S (Ricerca e Sviluppo) che richiedono l'acquisizione e l'elaborazione di parametri meteorologi, con particolare riferimento alla stima quantitativa ed al nowcasting della precipitazione atmosferica basato su misure remote sensing. Pur operando principalmente a scala nazionale, HIMET è già attiva sul mercato europeo, ed annovera tra i propri clienti e partner anche aziende ed enti di rilevanza internazionale.

HIMET ha partecipato sia come prime proposer che come partner a diversi progetti di R&S cofinanziati da enti nazionali ed internazionali in seguito al superamento di bandi competitivi. Di seguito riportiamo una descrizione sintetica dei principali progetti svolti negli ultimi anni:

  • Il progetto Hydrorad (Integrated advanced distribuited system for hydro-meteorological monitoring and forecasting using low-cost high-performance X-band mini-radar and cellular network infracstructures), cofinanziato dalla CE nell’ambito del settimo programma quadro, del quale HIMET è stata promotore, coordinatore e principale beneficiario. Il progetto ha avuto una durata di due anni e tre mesi ed è stato portato a termine nel novembre 2011. Il principale risultato di Hydrorad è consistito nello sviluppo di un innovativo sistema per il monitoraggio idro-meteorologico basato su mini-radar meteorologi a doppia polarizzazione e su un software in grado di derivare dal segnale radar la stima dei campi di precipitazione e la previsione a brevissimo termine (nowcasting) della evoluzione spaziale e temporale degli stessi. Il sistema è stato testato con successo tramite una apposita campagna di misura tenutasi in Moldavia nell’autunno 2011.

I servizi proposti vanno dalla fornitura di dati e previsioni meteo in formati standard alla progettazione e realizzazione di sistemi personalizzati di monitoraggio meteo-ambientale. In particolare la società ha maturato una considerevole esperienza nella integrazione di moduli per l’acquisizione e l’elaborazione di dati meteo all’interno di sistemi evoluti di supporto alla decisione.

I nostri partner

Partners

Il team HIMET

CEO

Giovanni Cinque

Amministratore Delegato
giovanni.cinque@himet.it
Radar Meteorologia

Errico Picciottil

Radar Meteorologia
errico.picciotti@himet.it
Modellistica Atmosferica

Klaide De Sanctis

Modellistica Atmosferica
klaide.desanctis@himet.it
Ingegneria SW

Saverio Di Fabio

Ingegneria del Software
saverio.difabio@gmail.com
Direzione Tecnica

Livio Bernardini

Direzione Tecnica
livio.bernardini@himet.it

Le soluzioni

X-Meteo

xmeteo.it

Il nostro portale di meteorologia.

MetRoad

MetRoad

Monitoraggio e previsione del rischio ghiaccio e neve su specifiche tratte stradali.

NowCast

NowCast

Nowcasting della pioggia e della grandine basato su tecniche di analisi automatica dei dati da radar meteo.

PolCast

PolCast

Previsione delle fulminazioni da radar e da modello meteorologico.